Bibbiaoggi
Gesù Cristo, la Bibbia, i Cristiani, la Chiesa

Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna (Giovanni 3,16).

Finisce il 2021 e inizia il 2022, e questo è il tempo che segna il passaggio dal vecchio al nuovo anno. Un tempo di regali e di doni. Un tempo di luci e di feste. Un tempo di buone intenzioni e di nuove iniziative. Davanti a noi si apre un cammino di 365 giorni. Ogni giorno porterà con sé una novità che non si conosce.


Dopo la risurrezione, durante l’apparizione in Galilea, Gesù promette ai suoi discepoli di stare con loro “tutti i giorni sino alla fine dell’età presente” (Matteo 28,20).  Le parole di Gesù sono un invito a non scoraggiarci, credendo di essere da soli nel cammino della vita; un invito a vedere fiduciosi e con speranza oltre la paura. La sua presenza in mezzo a noi ci aiuta a non rimanere preda della paura per gli eventi della storia e della natura; ci aiuta a non rimanere turbati e scandalizzati di fronte alle tribolazioni della vita e alle continue lotte e difficoltà. Di fronte alla desolazione che spesso colpisce il cuore e impedisce di vedere con chiarezza e discernimento, per il dolore per la perdita di chi amiamo, per il non senso, per la banalità del male che ci circonda; di fronte a così tanto smarrimento, la promessa di Gesù ci aiuta a rimanere saldi e fermi nella fede, senza andare dietro a quanti urlano più forte degli altri, alle passioni del momento, ai segni e ai miracoli degli uomini, alle novità di questo tempo. Il vangelo di Matteo, che inizia con l’annuncio della nascita di Gesù, chiamato “Emmanuele” (Dio con noi, 1,23), si conclude con la sua promessa: “Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine”.


Buone feste e felice anno nuovo nel Signore!

16 dicembre 2021

Gallery|Bibbiaoggi
Foto & Post della Gallery: 1680
Non basta possedere la Bibbia: bisogna leggerla. Non basta leggere la Bibbia: bisogna comprenderla. Non basta comprendere la Bibbia: bisogna viverla.

“Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.” (2 Timoteo 3,16-17). “Anima mia, trova riposo in Dio solo, poiché da lui proviene la mia speranza. Egli solo è la mia rocca e la mia salvezza; egli è il mio rifugio; io non potrò vacillare.” (Salmo 62,5-6).

Trova il tempo per pensare; trova il tempo per dare; trova il tempo per amare; trova il tempo per essere felice. La vita è troppo breve per essere sprecata. Trova il tempo per credere; trova il tempo per pregare; trova il tempo per leggere la Bibbia. Trova il tempo per Dio; trova il tempo per essere un discepolo di Gesù.