Bibbiaoggi
Gesù Cristo, la Bibbia, i Cristiani, la Chiesa

Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna (Giovanni 3,16).

Appuntamenti estivi

Anche quest’anno, da giugno a settembre, avremo diversi appuntamenti con la Parola di Dio nel Lazio, in Calabria e in Toscana. A Roma continua la lettura e lo studio del libro del Deuteronomio. Continuano le passeggiate, le letture della Bibbia e i momenti di preghiera nella Roma Antica, nei parchi e nelle ville di Roma. In Calabria e in Toscana faremo la lectio continua di un profeta, un vangelo e una lettera di Paolo. A fine giugno o inizi di luglio, faremo una visita a Ostia Antica, con particolare attenzione alla sinagoga per uno studio su: “La sinagoga antica, dalla diaspora all’epoca bizantina”. Intendiamo cogliere i punti di contatto e le differenze tra la sinagoga e il tempio di Gerusalemme e tra la sinagoga e la chiesa. Negli appuntamenti al mare e in montagna abbiamo in programma diversi temi di studio: Nuove emozioni; Una vita veloce e banale; Economia, politica e Vangelo; Popoli, culture e Vangelo; Le parole di Gesù per ricominciare; La Bibbia sotto le stelle.

13 giugno 2018



Nuovo corso di omiletica

Predica la Parola, insisti a tempo e fuor di tempo, riprendi, sgrida, esorta con grande pazienza e sempre istruendo (2Timoteo 4,2). Siamo lieti di presentare un nuovo corso di omiletica, semplice, pratico, efficace, a tu per tu, per giovani cristiani che sono impegnati nella predicazione della Parola di Dio. Le lezioni si svolgono nella nostra sede di Porta di Roma, una o due volte al mese. Per ulteriori informazioni, potete scriverci all’indirizzo di posta elettronica che trovate sul nostro sito.

25 maggio 2018



Ricerca sulle Chiese di Cristo nel dopoguerra

Gentilissimi, perdonatemi per questo modo non proprio ortodosso di contattarvi. Sono un professore di storia internazionale all'università SciencesPo di Parigi. Sto scrivendo un libro sulla vicenda della missione della Church of Christ in Italia a fine anni Quaranta/Inizio anni Cinquanta. Il mio interesse si concentra sulle dimensioni politiche e diplomatiche della vicenda nelle relazioni tra Italia e Stati Uniti, su come essa sia illustrativa di alcune, importanti dimensioni della Guerra Fredda e, infine, sulle sue implicazioni costituzionali in Italia. Ho consultato diversi archivi, pubblici e privati, in Italia, Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna. Ho inoltre visto le carte di Gerald Paden - uno dei tre fratelli che partecipò alla fondazione della missione - a Lubbock, Texas, dove ho avuto modo di conoscere anche la moglie e i figli. Vi contatto per chiedervi se vi abbiate materiali e documenti che possono essere utili per la mia ricerca e se siate disponibili a farmeli consultare. Vi ringrazio molto e saluto cordialmente.

04 maggio 2018



La Bibbia nei parchi di Roma

Con il mese di aprile, e fino al mese di settembre, riprendono i nostri incontri di studio, lettura e meditazione della Bibbia nei parchi di Roma. Un’occasione per ascoltare la Parola di Dio nel silenzio, lontani dal rumore della città, e in mezzo alla natura. Un modo per stare assieme ai fratelli e sorelle della comunità, dedicando del tempo alla lettura e alla preghiera. Una testimonianza della nostra fede e un modo per annunciare il Vangelo alla gente. Roma poi, soprattutto la Roma antica, offre diversi punti di contatto con il mondo della Bibbia, in particolare con il Nuovo Testamento. In uno dei nostri incontri abbiamo letto gli ultimi capitoli del libro degli Atti degli Apostoli e parte dell’epistolario paolino.

16 aprile 2018



Scuola di predicazione nella chiesa

Tutti i martedì, dalle ore 17 alle 20, si studia la Bibbia con un gruppo di ragazzi: Gabriele, Andrea, Stefano, Cristian e altri. Gli incontri si tengono nella nostra sede di Via Adolfo Celi 30 – Roma. Questo è il terzo anno di studi, da poco abbiamo concluso il tema della sessualità nella Bibbia. Lo studio della Bibbia ci ha permesso di coinvolgere i nostri giovani anche nella predicazione durante le riunioni domenicali della chiesa. Alcuni di loro si alternano, generalmente la seconda domenica del mese, nella predicazione, condividendo con la comunità dei brevi messaggi. Così la riunione della chiesa è diventata per loro una specie di scuola biblica dove imparare sul campo l’omiletica. Ai tempi degli apostoli non esistevano le facoltà di teologie e le scuole bibliche: erano le comunità locali a occuparsi della preparazione biblica dei membri, tra i quali scegliere coloro a quali affidare la predicazione nella chiesa, dopo averne riconosciuto il dono datogli da Dio.

05 aprile 2018