Bibbiaoggi
Gesù Cristo, la Bibbia, i Cristiani, la Chiesa

Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna (Giovanni 3,16).

Nel condominio dove abito, una gatta ha partorito 4 gattini dietro un grande climatizzatore di una struttura riabilitativa. Li abbiamo visti uscire assieme alla madre quando erano ancora piccolini. Li abbiamo visti giocare tutti e quattro assieme, mentre la madre andava in cerca di cibo e tornava poi ad allattarli. Sono diventati la gioia di tutti, soprattutto dei bambini. Un giorno, mentre giocavano, si sono avventurati su un muretto, e uno di loro è caduto nel vano dei garage sottostanti, profondo circa 5 metri. Non c’era modo per lui di arrampicarsi e tornare assieme agli altri. Non c’era modo nemmeno per noi di prenderlo e restituirlo alla madre, perché quando ci vedeva, si spaventava, fuggiva via e si nascondeva nell’intercapedine di un muro. Miagolava di continuo, giorno e notte, perché voleva la madre. Tutti portavano da mangiare, ma lui non smetteva di miagolare. Era come se piangesse. Per circa 10 giorni, la madre è ritornata ogni giorno sul muretto assieme agli altri gattini, che allattavano e giocavano.


Allora abbiamo pensato: Che madre anaffettiva! Perché non va giù dal suo gattino? Alla fine siamo riusciti a catturarlo in una gabbia coperta, per non spaventarlo. Lo abbiamo portato dove erano gli altri e lo abbiamo liberato. Dopo qualche giorno, la madre ha lasciato i suoi quattro gattini, diventati ormai grandi, e se n’è andata. Non era una madre cattiva. Ogni giorno andava sul muretto assieme agli altri gattini perché quello era il suo modo per dire al figlio: Sono qui, non ti ho abbandonato!


Una bella storia con tanti insegnamenti. Io voglio soltanto dirti questo. Quando ti trovi in situazioni difficili o sei caduto in un “pantano”, come dice il Salmo, e vedi Dio assieme agli altri, sappi che il Signore non ha smesso di volerti bene e di starti accanto, ma ciò che vedi è semplicemente un suo modo per dirti: Sono qui, non ti ho abbandonato, io non me ne vado finché non sei risalito.