Bibbiaoggi
Gesù Cristo, la Bibbia, i Cristiani, la Chiesa

Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna (Giovanni 3,16).

La prima rivolta giudaica contro Roma si conclude con un disastro : Gerusalemme è in rovina, il tempio è stato distrutto e non ci sono più ne sommo sacerdote né sinedrio. Per la prima volta dopo seicento anni vengono sospesi i sacrifici – è così è stato più o meno fino ai giorni nostri. Quindi, dopo la caduta del Tempio nel 70, tutto il sistema politico e religioso delle credenze e pratiche giudaiche viene sconquassato. Per sussistere è stato necessario ripensare e rinnovare integralmente i fondamenti e le strutture del popolo ebraico della Palestina e della diaspora. In un primo tempo, il rabbinismo e il cristianesimo, movimenti entrambi ancora minoritari, si svilupperanno a margine dell’antico “Israele sacerdotale”, che tuttavia non scompare, ma si trasforma in “Israele sinagogale”. In un secondo tempo, il cristianesimo e il rabbinismo provocheranno progressivamente la scomparsa dell’Israele sinagogale per recuperare ognuno a proprio vantaggio l’eredità del Vetus Israel e proclamarsi il Verus Israel – una duplice rivendicazione destinata a essere fonte di conflitti durevoli. (Il giudaismo: dai sacerdoti ai rabbini; 70-235 era volgare. L’articolo, preso da internet, è privo del nome dell’autore).

Scrittori Moderni

06 marzo 2018

Gallery|Bibbiaoggi
Foto & Post della Gallery: 1738
Non basta possedere la Bibbia: bisogna leggerla. Non basta leggere la Bibbia: bisogna comprenderla. Non basta comprendere la Bibbia: bisogna viverla.

“Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.” (2 Timoteo 3,16-17). “Anima mia, trova riposo in Dio solo, poiché da lui proviene la mia speranza. Egli solo è la mia rocca e la mia salvezza; egli è il mio rifugio; io non potrò vacillare.” (Salmo 62,5-6).

Trova il tempo per pensare; trova il tempo per dare; trova il tempo per amare; trova il tempo per essere felice. La vita è troppo breve per essere sprecata. Trova il tempo per credere; trova il tempo per pregare; trova il tempo per leggere la Bibbia. Trova il tempo per Dio; trova il tempo per essere un discepolo di Gesù.