Bibbiaoggi
Gesù Cristo, la Bibbia, i Cristiani, la Chiesa

Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna (Giovanni 3,16).

Ho l’impressione che nel tempo le chiese abbiano fatto dei ritocchi alle parole di Gesù (ai vangeli e alla Bibbia). Per spiegarmi faccio un esempio. Pensiamo a quelle vecchie chiese (edifici) che erano originariamente romaniche. Erano chiese grezze, sobrie, vuote al loro interno, senza abbellimenti.  Poi è arrivato il rinascimento e vi ha aggiunto qualcosa, vi ha messo sopra delle cose; poi è arrivato il barocco e vi ha messo degli stucchi; poi è arrivato il rococò e il neoclassico e ha fatto dei ritocchi. E così alla fine lo stile romanico, lo stile originario si è perso. Forse volevano abbellire le chiese, ma alla fine i ritocchi hanno tradito lo stile originario. Qualcosa di simile è accaduto con le parole di Gesù: sono state abbellite, ritoccate e persino stravolte. Io credo che l’anima del nostro tempo abbia un bisogno di primitivo, un bisogno di originale e di essenziale. Io credo che ogni uomo abbia il bisogno di ascoltare le parole autentiche e originali di Gesù. Ecco perché dobbiamo togliere tutte le incrostazioni e i ritocchi, liberarci degli abbellimenti e ritornare alle parole di Gesù: soltanto le sue parole parlano al nostro cuore e ci danno salvezza.

Paolo Mirabelli

Gallery|Bibbiaoggi
Foto & Post della Gallery: 1809
Non basta possedere la Bibbia: bisogna leggerla. Non basta leggere la Bibbia: bisogna comprenderla. Non basta comprendere la Bibbia: bisogna viverla.

“Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.” (2 Timoteo 3,16-17). “Anima mia, trova riposo in Dio solo, poiché da lui proviene la mia speranza. Egli solo è la mia rocca e la mia salvezza; egli è il mio rifugio; io non potrò vacillare.” (Salmo 62,5-6).

Trova il tempo per pensare; trova il tempo per dare; trova il tempo per amare; trova il tempo per essere felice. La vita è troppo breve per essere sprecata. Trova il tempo per credere; trova il tempo per pregare; trova il tempo per leggere la Bibbia. Trova il tempo per Dio; trova il tempo per essere un discepolo di Gesù.