Se potevamo andare in cielo tramite il nostro buon senso umano, la Parola di Dio non avrebbe mai affermato: “Non c'è nessuno che capisca, non c'è nessuno che cerchi Dio, tutti si sono sviati, tutti quanti si sono corrotti, non c'è nessuno che pratichi la bontà; no, neppure uno.” (Romani 3:10-12). Se potevamo raggiungere la salvezza con i nostri meriti (opere), Dio non avrebbe mai detto: “Infatti è per Grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio. Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti.” (Efesini 2:8-9). Se la salvezza si poteva ottenere con l’osservanza della legge, Dio non avrebbe detto: “Perché mediante le opere della legge nessuno sarà giustificato davanti a Lui; infatti la legge dà soltanto la conoscenza del peccato.” (Romani 3:20 ). Se potevamo comprare la salvezza per noi stessi o per gli altri, Dio non avrebbe mai fatto scrivere: “Il riscatto dell'anima sua è troppo alto, e il denaro sarà sempre insufficiente.” (Salmo 49:8). Se potevamo correggere noi stessi, e così ottenere la salvezza, il Figlio di Dio non avrebbe detto: “In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo non può vedere il Regno di Dio.” (Giovanni 3:3). Se la salvezza dipendesse dalle nostre capacità, Gesù alla domanda dei suoi discepoli su “chi dunque può essere salvato?”, non avrebbe risposto: “Agli uomini è impossibile, ma non a Dio; perché ogni cosa è possibile a Dio.” (Marco 10:26-27).
Dio ci dice che per tutti coloro che credono “non c'è distinzione: tutti hanno peccato e sono privi della Gloria di Dio, ma sono giustificati gratuitamente per la Sua Grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù. Dio Lo ha prestabilito come sacrificio propiziatorio mediante la fede nel Suo sangue” (Romani 3:22-25). Fidiamoci delle parole del Signore!
Egli (Gesù), che è splendore della Sua gloria e impronta della Sua essenza, e che sostiene tutte le cose con la parola, della Sua potenza, dopo aver fatto la purificazione dei peccati, si è seduto alla destra della maestà nei luoghi altissimi. (Ebrei 1:3). Come scamperemo noi se trascuriamo una così grande salvezza? (Ebrei 2:3).