Bibbiaoggi
Gesù Cristo, la Bibbia, i Cristiani, la Chiesa

Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna (Giovanni 3,16).

Pubblicata ormai da qualche anno, si presenta come una nuova traduzione dai testi antichi. La collana, edita da San Paolo, è diretta da Massimo Grilli, Giacomo Perego, Filippo Serafini, con il contributo di cinquanta biblisti italiani. Dopo una introduzione al libro biblico, presenta il testo in lingua antica (ebraico, aramaico, greco) con la traduzione italiana a fronte. Ci sono delle note filologiche, testuali e lessicografiche; un commento al testo di tipo esegetico-teologico; una appendice liturgica. Trattandosi di una produzione cattolica, contiene i libri apocrifi e i commenti risentono della teologia cattolica. Come sempre, è bene usare discernimento spirituale nella lettura. L’intento è quello di essere attenti all’esigenze del lettore moderno, dicono gli autori. Mi domando però quante persone che incontriamo per strada conoscono l’ebraico, il greco e l’aramaico, e quanti sono in grado di capire le note filologiche e lessicografiche. Roma, 1 settembre 2014

Gallery|Bibbiaoggi
Foto & Post della Gallery: 1690
Non basta possedere la Bibbia: bisogna leggerla. Non basta leggere la Bibbia: bisogna comprenderla. Non basta comprendere la Bibbia: bisogna viverla.

“Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.” (2 Timoteo 3,16-17). “Anima mia, trova riposo in Dio solo, poiché da lui proviene la mia speranza. Egli solo è la mia rocca e la mia salvezza; egli è il mio rifugio; io non potrò vacillare.” (Salmo 62,5-6).

Trova il tempo per pensare; trova il tempo per dare; trova il tempo per amare; trova il tempo per essere felice. La vita è troppo breve per essere sprecata. Trova il tempo per credere; trova il tempo per pregare; trova il tempo per leggere la Bibbia. Trova il tempo per Dio; trova il tempo per essere un discepolo di Gesù.