Bibbiaoggi
Gesù Cristo, la Bibbia, i Cristiani, la Chiesa

Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna (Giovanni 3,16).

Dal 7 al 10 aprile 2023 si terranno, per i giovani della chiesa di Petilia Policastro, delle letture e dei commenti su questioni legate al matrimonio; si tratta di approfondimenti su diversi testi della Bibbia che parlano di sessualità e di matrimonio. Gli incontri saranno strutturati nel modo seguente: dopo una lettura del testo biblico, seguirà un commento per poi arrivare ad avere dei dialoghi con i ragazzi presenti. Gli incontri si concluderanno con dei momenti di preghiera.


Innanzi tutto si analizzerà il vocabolario biblico sulla sessualità e la famiglia. Poi si leggeranno diversi testi biblici dell’Antico Testamento e del Nuovo, dalle parole di Dio alla creazione dell’uomo e della donna alle parole di Gesù sul divorzio. Alcune letture che non mancheranno: il Cantico dei Cantici; Osea 2; Ezechiele 16; Matteo 19; Efesini 5. Tra i temi che si affronteranno, alcuni sono di natura controversi: la poligamia, le concubine, la scelta da parte dei genitori della moglie per il figlio, i rapporti prematrimoniali e quelli matrimoniali, la cerimonia matrimoniale, l’adulterio e il divorzio. Un intero incontro sarà dedicato ai ruoli dell’uomo e della donna.


Il libro della Genesi ci dice che “maschio e femmina Dio li creò” (1,26): sono le parole che abbiamo scelto come titolo per gli incontri di aprile, perché in esse possiamo scorgere il progetto di Dio per l’uomo e la donna.  

10 marzo 2023

Gallery|Bibbiaoggi
Foto & Post della Gallery: 1680
Non basta possedere la Bibbia: bisogna leggerla. Non basta leggere la Bibbia: bisogna comprenderla. Non basta comprendere la Bibbia: bisogna viverla.

“Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.” (2 Timoteo 3,16-17). “Anima mia, trova riposo in Dio solo, poiché da lui proviene la mia speranza. Egli solo è la mia rocca e la mia salvezza; egli è il mio rifugio; io non potrò vacillare.” (Salmo 62,5-6).

Trova il tempo per pensare; trova il tempo per dare; trova il tempo per amare; trova il tempo per essere felice. La vita è troppo breve per essere sprecata. Trova il tempo per credere; trova il tempo per pregare; trova il tempo per leggere la Bibbia. Trova il tempo per Dio; trova il tempo per essere un discepolo di Gesù.