Bibbiaoggi
Gesù Cristo, la Bibbia, i Cristiani, la Chiesa

Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna (Giovanni 3,16).

“La parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccaria” (Luca 3,2). “Venne”, è una buona traduzione del verbo greco “egeneto”. La Parola di Dio, dunque, viene, cade su un uomo di nome Giovanni, come la pioggia cade dal cielo, secondo la metafora di Isaia 55. Come con gli antichi profeti, Giovanni viene investito dalla Parola di Dio che cade su di lui. La Parola di Dio irrompe nella storia, nel tempo e nel luogo scelti da Dio. La Parola di Dio irrompe nella storia senza farsi annunciare, senza chiedere il permesso a nessuno. Non ne ha bisogno, perché è Parola di Dio. La Parola accade, viene, irrompe, quando e dove vuole, perché è Parola di Dio. Non potrebbe essere altrimenti. È una Parola che investe l’uomo e lo fa diventare annunciatore della Parola, come con Giovanni. Chi parla perciò attraverso la voce del Battista è la Parola di Dio che annuncia la venuta del Signore. La Parola non è solo un grido, una chiamata alla conversione, ma essendo Parola di Dio fa ciò che dice. È una Parola efficace, potente, viva. Quando la Parola di Dio accade, reca salvezza a chi l’ascolta con fede ubbidiente. Non torna a vuoto. Non si perde nel nulla. Non si mescola assieme alle tante parole degli uomini, il più delle volte inutili, vuote, vane. La Parola di Dio non teme di mescolarsi ad altre voci e non teme di confondersi con le parole degli uomini. La Parola di Dio fa ciò che dice e dice ciò che fa. Questa Parola può pretendere di ottenere ogni risultato che si prefigge, perché viene dal profondo, viene dall’alto, viene da Dio: è Parola di Dio appunto. Quando la Parola di Dio accade, quando la Parola di Dio viene, si riconosce, si sente, si percepisce, perché fa vibrare il cuore, perché tocca le viscere dentro l’uomo, perché interroga la mente, perché sconvolge la vita e la trasforma. Poiché la Parola di Dio accade, la salvezza è resa possibile e visibile, e ogni uomo può vederla, ascoltarla e farla propria nella sua vita. “La Parola di Dio venne su Giovanni”: quando la Parola è venuta, quando la Parola si è resa visibile, la voce che ne annunciava la venuta è scomparsa. Ma la Parola è e rimane per sempre.

Paolo Mirabelli

24 marzo 2015

Gallery|Bibbiaoggi
Foto & Post della Gallery: 1680
Non basta possedere la Bibbia: bisogna leggerla. Non basta leggere la Bibbia: bisogna comprenderla. Non basta comprendere la Bibbia: bisogna viverla.

“Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.” (2 Timoteo 3,16-17). “Anima mia, trova riposo in Dio solo, poiché da lui proviene la mia speranza. Egli solo è la mia rocca e la mia salvezza; egli è il mio rifugio; io non potrò vacillare.” (Salmo 62,5-6).

Trova il tempo per pensare; trova il tempo per dare; trova il tempo per amare; trova il tempo per essere felice. La vita è troppo breve per essere sprecata. Trova il tempo per credere; trova il tempo per pregare; trova il tempo per leggere la Bibbia. Trova il tempo per Dio; trova il tempo per essere un discepolo di Gesù.