Bibbiaoggi
Gesù Cristo, la Bibbia, i Cristiani, la Chiesa

Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna (Giovanni 3,16).

Il metodo storico-critico, nato in ambienti protestanti liberali, fino a qualche decennio addietro era il metodo diacronico usato dalla maggioranza degli esegeti protestanti e cattolici. Veniva definito “il metodo scientifico” per lo studio della Bibbia. Gli altri erano detti semplici “approcci”. Attraverso l’analisi comparata, la filologia e i generi letterari si spiegava la Bibbia come derivante dal mondo ambientale. La crisi è iniziata quando si è visto che l’eccesso comparativistico tra Bibbia e culture esterne riduceva la Scrittura a un semplice documento del passato e il messaggio biblico assumeva un contenuto meramente intellettualistico. Alcuni esegeti non riuscivano nemmeno a concludere le loro opere perché si perdevano nella ricerca del “Sitz im Leben” e nello studio del “sottostante”. La Bibbia perdeva così l’originalità e la particolarità che le appartengono in quanto Parola di Dio. Io credo che il vero “metodo” per lo studio della Scrittura sia quello di lasciarsi guidare da Dio, che parla attraverso il testo ispirato. Non disprezzo lo studio, né la ricerca, ben venga tutto ciò che possa arricchire la comprensione del mondo della Bibbia e il significato delle parole e dei testi biblici, ma sono fermamente convinto che chiunque legge la Bibbia, con fede e un cuore onesto e sincero, e si lascia guidare dallo Spirito Santo, sia esso un contadino o un insegnante, ne coglie bene il senso e ne capisce appieno il messaggio di salvezza.

Paolo Mirabelli

24 marzo 2015

Gallery|Bibbiaoggi
Foto & Post della Gallery: 1680
Non basta possedere la Bibbia: bisogna leggerla. Non basta leggere la Bibbia: bisogna comprenderla. Non basta comprendere la Bibbia: bisogna viverla.

“Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.” (2 Timoteo 3,16-17). “Anima mia, trova riposo in Dio solo, poiché da lui proviene la mia speranza. Egli solo è la mia rocca e la mia salvezza; egli è il mio rifugio; io non potrò vacillare.” (Salmo 62,5-6).

Trova il tempo per pensare; trova il tempo per dare; trova il tempo per amare; trova il tempo per essere felice. La vita è troppo breve per essere sprecata. Trova il tempo per credere; trova il tempo per pregare; trova il tempo per leggere la Bibbia. Trova il tempo per Dio; trova il tempo per essere un discepolo di Gesù.