Bibbiaoggi
Gesù Cristo, la Bibbia, i Cristiani, la Chiesa

Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna (Giovanni 3,16).

Caro Lettore,
Vogliamo presentarci perché Tu sappia chi siamo e qual è il nostro intento. Siamo cristiani, crediamo in Gesù Cristo, apparteniamo alla sua chiesa, abbiamo la Bibbia come nostra unica guida. Di seguito trovi una breve presentazione. Se desideri saperne di più, contattaci.

GESÙ CRISTO

Come vedi, la nostra presentazione inizia da Gesù Cristo. Non a caso. Senza Gesù, il cristianesimo e la chiesa sono come un vestito vuoto, come un corpo senza spirito, come un bicchiere senza acqua che non disseta nessuno. Se siamo qui a poter parlare di noi, della nostra fede, della Scrittura, della appartenenza alla chiesa, della preghiera, dell‘essere figli di Dio, é grazie a Gesù. Da lui tutto ha inizio e in lui tutto trova il suo compimento. In lui e per mezzo di lui noi crediamo. Lui é tutto per noi: é il nostro Signore e Salvatore, Maestro e Pastore. Egli é tutto ció di cui noi abbiamo bisogno: luce, veritá, via, pane e acqua della vita, salvezza, perdono dei peccati, libertá, guarigione, risurrezione e vita. Conosciamo Dio perché lui ce lo ha rivelato e in lui, figli nel Figlio, noi possiamo dire a Dio: "Padre nostro!". Conosciamo lo Spirito Santo, consolatore e datore di vita, che distribuisce i suoi doni, che opera e vive in noi, perché Gesù ce lo ha mandato e donato. Per noi non c‘é altro oltre a Gesù. Nella nostra vita vogliamo Gesù e nella nostra predicazione parliamo di Gesù.

LA BIBBIA

La Bibbia é il nostro unico credo e confessione di fede. Oltre alla Bibbia, non abbiamo altro da proporre. Non abbiamo una dottrina o una teologia nostra, ma vogliamo seguire fedelmente quella di Gesú e degli apostoli. Non abbiamo dei leader che formalizzano il nostro credo, ma tra di noi cerchiamo di avere una comune comprensione della Scrittura. Ci piace confrontarci con chiunque su temi di fede, ma vogliamo farlo appellandoci alla Scrittura. Vogliamo perseverare nella parola di Gesú e seguire fedelmente l‘insegnamento trasmesso nella Bibbia.

I CRISTIANI

Chi siamo? Siamo semplicemente cristiani. Nel primo secolo dirsi cristiano significava fare una confessione di fede, voleva dire essere identificato come un discepolo di Gesú Cristo (Atti 11,26). Oggi spesso il termine é usato in senso sociologico per distinguere "noi dagli altri". Oggi definirsi cristiano non é piú sufficiente per qualificare un discepolo di Cristo: é necessario aggiungere un aggettivo che chiarisca il "tipo di cristiano" o la professione di fede. Noi vogliamo essere semplicemente cristiani, come lo erano i primi discepoli di Gesú, descritti nel Nuovo Testamento. Niente di piú e niente di meno. Non abbiamo la presunzione di credere di essere i "soli cristiani nel mondo", ma certamente abbiamo la pretesa di voler essere "solo cristiani". Ricerchiamo l‘unitá dei cristiani e abbiamo a cuore la preghiera di Gesú sull‘unitá (Giovanni 17,20-23).

LA CHIESA

Nel Nuovo Testamento troviamo descritta la chiesa che Gesù ha istituita (Matteo 16,16-18). La chiesa del primo secolo é una, poichè uno é il corpo di Cristo, e non ha bisogno di essere identificata con un nome né di essere distinta dalle altre. Le espressioni "Chiese di Cristo" e "Chiesa di Dio" non sono dei nomi, ma indicano appartenenza, descrivono la chiesa nei suoi diversi aspetti. "La chiesa di Dio che é in Corinto", ad esempio, indica i cristiani che vivono a Corinto. Noi vogliamo essere chiesa insieme a tutti coloro che "in ogni luogo invocano il nome del Signore nostro Gesù Cristo" (1 Corinzi 1,2). La chiesa è l‘insieme dei salvati. Coloro che dopo avere ascoltato la predicazione del Vangelo si ravvedono e si battezzano, sono aggiunti dal Signore alla sua chiesa. Nel corso dei secoli, le chiese non sempre si sono mostrate fedeli all‘insegnamento di Gesù e degli apostoli. La storia della chiesa è spesso caratterizzata da divisioni e da deviazioni dalla verità evangelica. E con il tempo si è giunti ad avere un cristianesimo frammentato e diviso. Noi vogliamo essere semplicemente quella chiesa che viene descritta nel Nuovo Testamento. Nulla di più e nulla di meno. Ci basta essere la chiesa del Vangelo, nella forma e nello spirito.