Bibbiaoggi
Gesù Cristo, la Bibbia, i Cristiani, la Chiesa

Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna (Giovanni 3,16).

Gli occhi del Signore sono sui giusti e i suoi orecchi sono attenti alle loro preghiere; ma la faccia del Signore è contro quelli che fanno il male” (1 Pietro 3,12). Come può l’uomo sperare che il Signore volga i suoi occhi a suo favore? Come può l’uomo, ingiusto e peccatore, sperare che il Signore sia attento alle sue preghiere? Per dirla con le parole di Giobbe: “Può il mortale essere giusto dinanzi a Dio?” (4,17). E ancora si chiede Giobbe: “Ecco, Dio non si fida dei suoi servi e trova difetti nei suoi angeli” (4,18). Ancora sappiamo dalle parole di Davide che “nessun vivente sarà trovato giusto nel tuo cospetto” (Salmo 143,2).


La risposta alle nostre domande ci arriva proprio per bocca di Davide: “Il Signore è giusto in tutte le sue vie e benevolo in tutte le sue opere” (Salmo145,17). Solo Dio, quindi, è giusto. È soltanto per la sua giustizia che chi ha fede in lui è giustificato e si trova nel giusto. Difatti, sta scritto: “Giustificati per fede, abbiamo pace con Dio” (Romani 5,1). È quanto afferma Paolo ai cristiani di Roma. Abbiamo ancora un’affermazione che ci consola. Ci proviene dall’apostolo


Giovanni, nella sua prima lettera, afferma che “noi abbiamo un avvocato presso il Padre, che è Gesù Cristo il giusto” (1 Giovanni 2,1). E Paolo alle chiese della Galazia scrive che “voi tutti che siete stati battezzati in Cristo, vi siete rivestiti di Cristo” (Galati 3,27). Ci siamo rivestiti di Cristo, noi che abbiamo creduto in lui e siamo stati battezzati in “Gesù Cristo il Giusto”. Ecco perché siamo “nel giusto” e siamo giusti agli occhi del Signore: perché siamo in Cristo Gesù. È nel suo nome e per i suoi meriti che troviamo giustizia, ascolto e accoglienza presso Dio.  

Cesare Bruno

Gallery|Bibbiaoggi
Foto & Post della Gallery: 1718
Non basta possedere la Bibbia: bisogna leggerla. Non basta leggere la Bibbia: bisogna comprenderla. Non basta comprendere la Bibbia: bisogna viverla.

“Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.” (2 Timoteo 3,16-17). “Anima mia, trova riposo in Dio solo, poiché da lui proviene la mia speranza. Egli solo è la mia rocca e la mia salvezza; egli è il mio rifugio; io non potrò vacillare.” (Salmo 62,5-6).

Trova il tempo per pensare; trova il tempo per dare; trova il tempo per amare; trova il tempo per essere felice. La vita è troppo breve per essere sprecata. Trova il tempo per credere; trova il tempo per pregare; trova il tempo per leggere la Bibbia. Trova il tempo per Dio; trova il tempo per essere un discepolo di Gesù.