Bibbiaoggi
Gesù Cristo, la Bibbia, i Cristiani, la Chiesa

Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna (Giovanni 3,16).

In occasione del Cinquecentenario della Riforma (Roma, 28 ottobre 2017) è stata presentata la nuova traduzione del Nuovo Testamento, Bibbia italiana della Riforma. La traduzione dell’intera Bibbia è prevista per il 2023. Questa nuova traduzione si colloca accanto alle versioni già esistenti della Diodati e Luzzi. Mi riprometto di fare delle valutazioni appena avrò il testo tra le mani. Per ora mi limito a tre brevissime considerazioni. La prima, non capisco il nome dato, Bibbia italiana della Riforma, poiché non si tratta della Bibbia di Lutero in italiano, ma di una traduzione dal testo greco. La Bibbia deve sempre essere pensata ad di là delle confessioni. La seconda, i traduttori hanno risolto bene la questione dei “pagani” o “gentili”, vocaboli ormai incomprensibili ai lettori italiani sempre meno avvezzi alla lettura, traducendo “le nazioni”. La terza, mi preoccupano invece le “provocazioni”, come le ha chiamate Eric Noffke: le poche che ho avuto modo di ascoltare durante la presentazione non mi sono piaciute. (Paolo Mirabelli)

21 novembre 2017

Gallery|Bibbiaoggi
Foto & Post della Gallery: 1680
Non basta possedere la Bibbia: bisogna leggerla. Non basta leggere la Bibbia: bisogna comprenderla. Non basta comprendere la Bibbia: bisogna viverla.

“Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.” (2 Timoteo 3,16-17). “Anima mia, trova riposo in Dio solo, poiché da lui proviene la mia speranza. Egli solo è la mia rocca e la mia salvezza; egli è il mio rifugio; io non potrò vacillare.” (Salmo 62,5-6).

Trova il tempo per pensare; trova il tempo per dare; trova il tempo per amare; trova il tempo per essere felice. La vita è troppo breve per essere sprecata. Trova il tempo per credere; trova il tempo per pregare; trova il tempo per leggere la Bibbia. Trova il tempo per Dio; trova il tempo per essere un discepolo di Gesù.