Bibbiaoggi
Gesù Cristo, la Bibbia, i Cristiani, la Chiesa

Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna (Giovanni 3,16).

Io sento nel profondo del mio intimo di avere bisogno di un Padre; mi sento orfano e lo cerco. Ma a volte mi sembra quasi che il Dio cristiano della Bibbia si nasconda davanti ai suoi figli proprio dietro alle pagine di quel libro. Si nasconde veramente, o è la mia lontananza da Lui a rendermi quasi impossibile scorgere il suo volto nelle vicende della mia vita e dell’umanità intera? In Matrix (il mondo senza fede) il Dio creatore è dipinto a volte come una figura lontana, maestosa, fredda ed esigente. Un terribile tiranno che opprime i suoi sudditi per ogni errore, ovvero un dio tremendo e assetato di sangue che bisogna placare, rabbonire, accontentare con messe, offerte e tanti altri doveri religiosi. Altre volte questo dio viene mostrato come un cinico manipolatore, che dirige il suo creato con esiti già predestinati e davanti al quale la creatura agisce come una marionetta. Mi chiedo se dopotutto questo dio, che nessuno ha mai visto, esiste realmente.


Quanto è sfocata l’immagine che ho di Dio? Quanto è imperfetto il volto che mi dipingono addirittura i cosiddetti moderni profeti di Dio? Quanto devo confessare con amarezza che anche le chiese non lo hanno ben chiaro, nonostante  Gesù lo abbia mostrato inequivocabilmente tramite la sua vita sulla terra? Quanto, e quante volte, la sua immagine è stata violentata da sedicenti leader religiosi/politici che hanno confuso le proprie aspirazioni matrixiane più basse e sudice con il volere divino? Quanto è assai più deturpata l’immagine del Creatore che mi viene giornalmente iniettata in Matrix, che lo racconta ed insegna a sua immagine e somiglianza?


L’immagine vera di Dio è quella offertaci da Gesù Cristo, di cui i vangeli e la Bibbia parlano. “Chi ha visto me, ha visto il Padre”, ebbe a dire Gesù ai suoi discepoli, nel cenacolo (Giovanni 14,9). Abbandona, Amico mio, le idee e le immagini matrixiane di Dio e fidati soltanto di Gesù.


Liberamente tratto e adattato da “Esci da Matrix”, volume quarto.

Autori Vari

Gallery|Bibbiaoggi
Foto & Post della Gallery: 1665
Non basta possedere la Bibbia: bisogna leggerla. Non basta leggere la Bibbia: bisogna comprenderla. Non basta comprendere la Bibbia: bisogna viverla.

“Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.” (2 Timoteo 3,16-17). “Anima mia, trova riposo in Dio solo, poiché da lui proviene la mia speranza. Egli solo è la mia rocca e la mia salvezza; egli è il mio rifugio; io non potrò vacillare.” (Salmo 62,5-6).

Trova il tempo per pensare; trova il tempo per dare; trova il tempo per amare; trova il tempo per essere felice. La vita è troppo breve per essere sprecata. Trova il tempo per credere; trova il tempo per pregare; trova il tempo per leggere la Bibbia. Trova il tempo per Dio; trova il tempo per essere un discepolo di Gesù.