Bibbiaoggi
Gesù Cristo, la Bibbia, i Cristiani, la Chiesa

Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna (Giovanni 3,16).

“Camminate in modo degno del Signore per piacergli in ogni cosa, portando frutto in ogni opera buona e crescendo nella conoscenza di Dio” (Colossesi 1,10). Se diciamo, o solo pensiamo, di amare Dio, dobbiamo allora dire e fare le cose che a Lui piacciono. Ma come facciamo a sapere le cose che piacciono a Dio? Crescendo nella conoscenza di Dio. Per piacere a Dio bisogna conoscere Dio e crescere sempre di più nella conoscenza della Sua volontà. Solo allora saremo in grado di portare buoni frutti alla gloria di Dio. Un cristiano che non cresce nella conoscenza è un cristiano superficiale, paragonabile a una pianta le cui radici non sono ben radicate; è uno che “non ha terreno abbastanza profondo” (confronta Matteo 13,5-6).


L’apostolo Paolo ha dovuto criticare dei cristiani del suo tempo a causa della loro scarsa partecipazione al progresso del Vangelo: “Poiché tutti cercano i loro propri interessi, e non quelli di Cristo Gesù” (lettera ai Filippesi 2,21). Lo stesso apostolo, parlando di sé, della sua opera nel Signore e della difesa del vangelo così si esprime: “Se cercassi ancora di piacere agli uomini, non sarei servo di Cristo” (dalla lettera ai Galati 1,10).


Essere un degno servo di Cristo: ecco come piacere al Signore. Anche oggi, purtroppo, cristiani immaturi e superficiali cercano il favore e l’approvazione di altri uomini, cercano un appagamento personale, cercano di compiacere a se stessi anziché a Dio. Ma così facendo trascurano il consiglio dato da Dio: “Camminate in modo degno del Signore!”. Se volgiamo piacere al Signore, dobbiamo cercare Dio nella nostra vita e fare la sua volontà.

Cesare Bruno

Gallery|Bibbiaoggi
Foto & Post della Gallery: 1678
Non basta possedere la Bibbia: bisogna leggerla. Non basta leggere la Bibbia: bisogna comprenderla. Non basta comprendere la Bibbia: bisogna viverla.

“Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.” (2 Timoteo 3,16-17). “Anima mia, trova riposo in Dio solo, poiché da lui proviene la mia speranza. Egli solo è la mia rocca e la mia salvezza; egli è il mio rifugio; io non potrò vacillare.” (Salmo 62,5-6).

Trova il tempo per pensare; trova il tempo per dare; trova il tempo per amare; trova il tempo per essere felice. La vita è troppo breve per essere sprecata. Trova il tempo per credere; trova il tempo per pregare; trova il tempo per leggere la Bibbia. Trova il tempo per Dio; trova il tempo per essere un discepolo di Gesù.