Bibbiaoggi
Gesù Cristo, la Bibbia, i Cristiani, la Chiesa

Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna (Giovanni 3,16).

Del profeta Ezechiele disponiamo di pochi dati biografici: sappiamo che è di famiglia sacerdotale ed è sposato, ma la moglie muore quando Gerusalemme sta per essere distrutta. Lo spartiacque della sua attività profetica è proprio la caduta di Gerusalemme. A differenza di altri profeti, Ezechiele vive in prima persona il dramma della caduta della città. Durante la deportazione un fuggiasco di Gerusalemme reca la notizia al profeta: “La città è presa!” (33,21). Il libro si articola in tre parti: oracoli di giudizio contro Israele (1-24); oracoli di giudizio contro le nazioni (25-32); oracoli di salvezza per Israele (33-48).


Frammisti tra i discorsi di Ezechiele 12-24, non mancano i racconti allegorici: il legno della vite che serve soltanto per il fuoco, non se ne può fare altro uso (15); la sposa infedele (16); l’aquila e il cedro (17); le due sorelle infedeli (23). Queste allegorie si riferiscono a Giuda, oppure a tutta la storia d’Israele in genere: esodo, alleanza, monarchia, rapporti con i regni vicini, fine del regno di Giuda. Se è vero che i profeti d’Israele sono anche poeti, in Ezechiele c’è l’impressione che lui ne sia più consapevole degli altri: il profeta è come una canzone d’amore di uno che ha una bella voce e suona bene (33,30-33).

Paolo Mirabelli

Gallery|Bibbiaoggi
Foto & Post della Gallery: 1680
Non basta possedere la Bibbia: bisogna leggerla. Non basta leggere la Bibbia: bisogna comprenderla. Non basta comprendere la Bibbia: bisogna viverla.

“Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.” (2 Timoteo 3,16-17). “Anima mia, trova riposo in Dio solo, poiché da lui proviene la mia speranza. Egli solo è la mia rocca e la mia salvezza; egli è il mio rifugio; io non potrò vacillare.” (Salmo 62,5-6).

Trova il tempo per pensare; trova il tempo per dare; trova il tempo per amare; trova il tempo per essere felice. La vita è troppo breve per essere sprecata. Trova il tempo per credere; trova il tempo per pregare; trova il tempo per leggere la Bibbia. Trova il tempo per Dio; trova il tempo per essere un discepolo di Gesù.