Bibbiaoggi
Gesù Cristo, la Bibbia, i Cristiani, la Chiesa

Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna (Giovanni 3,16).

Ieri, sull’imbrunire, mentre passeggiavo nel Parco della Torricella, vicino a casa mia, ho notato una farfalla in mezzo all’erba verde, tra le margherite bianche e i fiori primaverili di mille colori, che cercava di volare ma non poteva perché aveva un’ala soltanto. Più si muoveva e si affaticava, nel tentativo di volare, più cadeva a terra come avvitata su se stessa. Ho provato ad aiutarla. L’ho presa nelle mani per farla volare, sciupandola un po’. L’ho lanciata verso il cielo. Ma non c’è stato niente da fare: cadeva a terra ogni volta di nuovo. Ho provato un senso di sconfitta. Ero triste e dispiaciuto. È impossibile far volare una farfalla che ha un’ala soltanto. Povera, piccola creatura destinata a morire! Non sapendo che cosa fare, l’ho lasciata in mezzo ai fiori gialli, su una pietra, abbandonata al suo triste destino.


La nostra vita senza la fede non ha ali per volare. Da soli non raggiungeremo mai il cielo. A ogni nostro tentativo sperimenteremo una nuova caduta. E a ogni caduta proveremo dolore. Ci farà male assai sperimentare debolezze e sconfitte. Non importa sapere chi è caduto per primo, ma vogliamo che qualcuno ci dica come possiamo librarci in volo come le rondini. Il peccato ci ha spezzato le ali, le delicate ali di farfalla, e ci ha fatto cadere nella disperazione, nei nostri problemi e nelle continue disfatte della vita. Come quella farfalla, eravamo destinati a morire, abbandonati al nostro terribile destino. Gesù è venuto perché noi potessimo volare nuovamente. Soltanto la fede nel Signore può darci delle robuste ali d’aquila, che ci permetteranno di alzarci in volo sulle alture e di raggiungere il cielo, dove è sempre primavera e i fiori non appassiscono mai né perdono colore e bellezza, e le farfalle non smettono di volare.

Paolo Mirabelli

Gallery|Bibbiaoggi
Foto & Post della Gallery: 1665
Non basta possedere la Bibbia: bisogna leggerla. Non basta leggere la Bibbia: bisogna comprenderla. Non basta comprendere la Bibbia: bisogna viverla.

“Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.” (2 Timoteo 3,16-17). “Anima mia, trova riposo in Dio solo, poiché da lui proviene la mia speranza. Egli solo è la mia rocca e la mia salvezza; egli è il mio rifugio; io non potrò vacillare.” (Salmo 62,5-6).

Trova il tempo per pensare; trova il tempo per dare; trova il tempo per amare; trova il tempo per essere felice. La vita è troppo breve per essere sprecata. Trova il tempo per credere; trova il tempo per pregare; trova il tempo per leggere la Bibbia. Trova il tempo per Dio; trova il tempo per essere un discepolo di Gesù.